27/6 LUNEDI' h. 22.15 |
MISTER GREEKS & BYRUz PROJECT |
|
|
Marcello Allulli sassofono tenore, parti elettroniche Alex Gwis tastiere, campionatore Marco Siniscalco basso elettrico, parti elettroniche Fabio Recchia percussioni, voce filtrata, parti elettroniche Alessandro Rebecchi video-improvvisazione Ospite: Paolo Damiani violoncello |
|
Prezzo euro 5,00 per informazioni: |
Mr Greeks & Biruz Project è un progetto multimediale che vede la presenza in scena non solo di musicisti di varia estrazione stilistica, dal jazz all’elettronica pura, ma anche di un Visual Artist. Comunemente definito VJ, questa figura, tipica dei dj–set di musica elettronica, ha il compito di trasformare dal vivo il ritmo musicale in immagini in movimento. L'incontro tra queste diverse personalità musicali è avvenuto alcuni anni fa proprio grazie a un comune interesse per le nuove forme di espressione permesse dal digitale nei prodotti audiovisivi. Innovativo e sperimentale anche il risultato sonoro che ne risulta: l'elemento acustico (Marcello Allulli al sax tenore trattato e Fabio Recchia alle percussioni e voce filtrata) e quello elettronico (Marco Siniscalco ai bassi elettrici e al MIDI e Alex Gwis alle tastiere e ai campionatori) si fondono dando vita ad una estrema varietà di situazioni musicali. Riff ipnotici, micro-canzoni, episodi astratti, momenti improvvisativi vicini alla musica colta Europea…il tutto fuso in un’unica traccia. Sicuramente fondamentale e' l'apporto video di Alessandro Rebecchi, da anni uno dei maggiori sperimentatori nel trattare le immagini come parte attiva nell’improvvisazione musicale, trasformandole così in uno strumento musicale che non coinvolge l’udito ma la vista. In occasione del concerto a Villa Celimontana Jazz Festival 2005 il progetto e' impreziosito dalla presenza di un ospite speciale: il violoncellista Paolo Damiani. Un altro suono si unirà così a questa panacea di strumenti che ci permette di vivere un esperienza unica nel panorama musicale italiano, regalandoci un coinvolgimento sonoro e visuale. |