COMUNICATO STAMPA

Villa Celimontana Jazz Festival 2013
una XVIII edizione all’insegna di nuove contaminazioni

(Roma, 3 luglio – 15 agosto)

Mercoledì 3 luglio in una cornice suggestiva unica al mondo, Villa Celimontana nel centro storico di Roma, prenderà il via ufficialmente la diciottesima edizione del Villa Celimontana Jazz Festival, punta di diamante dell’Estate Romana.
L’appuntamento, organizzato da Jazz&Image, negli anni ha ospitato circa 5.000 musicisti di fama internazionale, si è accreditato come una delle più autorevoli rassegne di musica Jazz d’Europa e può contare oggi su una presenza di quasi 200.000 persone a stagione.
Il Jazz in Italia è ,secondo dati Istat, ascolto consolidato oltre ad essere un genere in continua evoluzione , oggetto di costante sperimentazione da parte di musicisti e compositori : per questo, l’edizione 2013 del Villa Celimontana Jazz Festival sarà all’insegna di una nuova contaminazione. Per la prima volta, Jazz & Image,  partendo dal presupposto  che Il jazz è stata la prima forma d’arte “cosmopolita”, ed il primo “luogo di comunicazione” tra diversi linguaggi, sperimenterà l’incontro con i generi musicali più in voga del momento,  dimostrando come il jazz custodisca una natura universale. Il cartellone oltre a proporre i nomi più importanti del panorama internazionale del jazz e i nuovi talenti in via di affermazione, proporrà come novità assoluta l’interazione fra  jazzistici  e gruppi di genere funky ,  pop e  dance grazie alla collaborazione con Alcatraz- Summer Project da cui nasce la rassegna “I love live” Questo anche per attrarre l’attenzione di un pubblico di giovani under 25 amanti delle band coinvolte  tra cui i Montefiori Cocktail, Frankie e Cantina band,, Marco Liotti e la sua Fifty fifty band, Andrea Cardillo, Dirotta su Cuba. Villa Celimontana Jazz Festival significa anche libri: per tutta la durata della rassegna, il pubblico potrà accedere ad una selezione d’offerta del gruppo editoriale Robin-Biblioteca del Vascello, in una cornice  allestita  in piena coerenza scenografica con il valore storico e archeologico del luogo. Anche quest’anno non mancherà l’attenzione al food and beverage di qualità  nei due punti di ristoro.

 

Comunicati
Programma
Foto
 
 
Chi siamo Dove siamo Contatti