7/9
MERCOLEDI'
h. 22.00
MANANTIALES

 

 

Carlos Sarmento piano     
Ronald Moran basso     
Paulo La
Rosa percussioni     
Emanuele Smimmo batteria

Prezzo: 5,00 euro
Acquista online >>

per informazioni:
[email protected]

Il quartetto Manantiales, che in spagnolo vuol dire Sorgenti, si prefigge di ricercare e valorizzare quegli elementi culturali di tradizione che hanno contribuito allo sviluppo del jazz, rivolgendo una particolare attenzione per la cosiddetta Tinta Spagnola.
Un progetto il cui fine è quindi riuscire a sintetizzare gli elementi tipici dello Spanish Tinge e del Jazz in un connubio stilistico unico ed originale, che ne esalti il linguaggio rispettandone la tradizione.
Una scelta musicale fatta non per pura originalità ma per semplice ricerca espressiva che si colora di forti tinte che vanno dalle melodie antiche di un “Danzón”, alle sonorità calde e dilatate di un “Bolero”, fino alle ritmiche incisive di una “Rumba”. Insomma un “prodotto musicale” ricco e variegato, uno stile antico e ricercato, una carica ritmica dolce e incisiva nelle composizioni originali della band che meglio rappresenta l'autentica tradizione del Jazz Cubano in Italia. 

Carlos Sarmiento
Cubano di Santa Clara, inizia a dodici anni lo studio del pianoforte, al termine del quale nel ’89 si trasferisce a L'Avana per lavorare con Pablo Milanes, Noel Nicola ed il gruppo “Arte Vivo".
Nel ‘93 arriva in Italia e conosce il percussionista Roberto “Mamey” Evangelisti, ed entra a far parte della sua orchestra "Charanga Mamey". Nello stesso periodo incontra il violinista connazionale Rubèn Chaviano e insieme danno vita al quartetto "Puente Latino", con il quale si esibisce in vari festival come Urbino Jazz, Villa Celimontana Jazz, Fiera di Torino ecc.
Dal ‘95 al ’99 collabora con il percussionista Tony Esposito con il quale partecipa a vari programmi televisivi in Italia e all’estero.
Da qualche anno collabora con la cantante partenopea Teresa De Sio, è membro della “T.C. Gang” di Tony Cerqua, compone per il cinema e lavora al suo progetto musicale “Manantiales”.

Ronald Moran
Nasce nel 1978 a L'Avana, Cuba, dove comincia a studiare il violino per poi passare al contrabbasso.
Diplomatosi al Conservatorio della sua città inizia a lavorare con diversi gruppi e in pochi anni si afferma come uno dei più promettenti contrabbassisti nel panorama del Jazz cubano.
Si è esibito al fianco di Alfred Thomson, Mario “El Indio” Hernandez e Cesar Lopez in Colombia, Panama, Parigi, Miami, Londra e New York.
Da poco trasferitosi in Italia si è unito al quartetto “Manantiales”.

Paulo La Rosa
Proveniente da una famiglia di grandi tradizioni musicali Paulo La Rosa, peruviano di Lima, arriva in Italia giovanissimo e già a quindici anni debutta nei locali della capitale.
Le sue origini classiche in poco tempo si fondano con la più autentica tradizione musicale afrocubana. Dal 1986 si reca assiduamente a Cuba, paese in cui ha l’occasione di collaborare con artisti come Changuito, e diviene ospite gradito di orchestre come “Ritmo Oriental” e “Los Van Van”.
Si è esibito in tutto il mondo con formazioni quali: Serpiente Latina, Yemayà, Ray Mantilla, Alfredo Rodriguez, Carlos “Patato” Valdez, Camilo Azuquita, Tata Guines, Africando, Papaito Munoz, Horacio “El Negro” Hernandez, Israel Kantor, Alfredo De La Fe, Salsabor, Los Reyes, Ray Sepulveda.
Musicista poliedrico attivo in sala ed in produzioni televisive, fa parte della “Demo Morselli Big Band” (Maurizio Costanzo Show e Buona Domenica) e lavora attivamente al progetto del quartetto “Manantiales”.

Emanuele Smimmo
Cagliaritano, all’età di sette anni inizia lo studio delle percussioni classiche e della batteria e a quattordici vanta già numerose esperienze in diversi gruppi.
A diciotto anni si trasferisce a Roma e studia con il grande batterista Horacio "El Negro” Hernandez, approfondendo così il linguaggio della musica latina.
Nel ‘97 si trasferisce in America per studiare con Gary Chaffee con il quale collabora attivamente sin dal ‘98.
Attivo nella scena jazz internazionale, dove si è trovato a collaborare con Reynaldo “Naldo” Hernandez, David Hoffman, Javier Girotto, Ruben Chaviano, Giovanni Amato, Francesco Puglisi, Marco Siniscalco. Non disdegna il Pop, suonando con  Tony Esposito e Ernesttico con cui ha partecipato a numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset.
Da qualche anno lavora con la cantante napoletana Teresa De Sio ed è impegnato nella realizzazione del suo progetto, il quartetto “Manantiales”.